Ansia e stress

Cos’è l’ansia

Si parla di ansia in merito a comportamenti molto vari: fuga, atteggiamenti evitanti, difficoltà linguistiche, panico, senso di allarme. Solitamente si sviluppa in seguito ad un evento esterno, anche se è legato alla nostra percezione di quello specifico evento. Anche se viene considerata un’attività psichica interna, si riscontrano numerose espressioni fisiche di questo stato: paura, sudorazione, accelerazione cardiaca.

L’evento che scatena l’ansia può non essere grave in modo oggettivo; ciò che importa è che la persona senta di esserne sopraffatta e di non avere le capacità per affrontare la situazione.

L’ansia è un disturbo che può essere limitato o amplificato da numerosi fattori: il troppo lavoro, problemi relazionali, il rilassamento, lo stress, pensieri spiacevoli, problemi seri. Quasi tutti questi fattori hanno a che fare con le emozioni, per questo la musicoterapia può essere un grande aiuto per incrementare questa capacità.

Diagnosi emotiva

Per comprendere se ho un problema legato all’ansia esistono vari segnali che si fanno sempre più intensi man mano che il disturbo si protrae nel tempo.

A tutti capitano situazioni difficili da affrontare; se queste hanno una forte ricaduta sulla nostra vita, l’ansia è una conseguenza comune. Pochi sanno rispondere con la calma anche nelle situazioni più difficili. Se però altri, intorno a te, sono nella tua stessa situazione e reagiscono in modo diverso, questo è un buon indicatore di uno stato su cui è bene lavorare. Il segnale più importante è il rendersi conto se il problema si presenta con frequenza ed impedisce una vita serena. Poco importa se l’origine è un evento oggettivamente futile; se la persona lo vive come importante, reagirà di conseguenza.

Molto spesso si tratta di un disturbo da stress e si presenta nelle situazioni in cui non ci sentiamo sicuri.

Alla base dell’ansia c’è spesso una mancanza di fiducia, in sé e negli altri. La sfiducia sviluppa un punto di vista deviato, in cui tutto può essere una minaccia e si vive con la paura di un evento imprevedibile. La scarsa fiducia in sé, ci fa sentire inadeguati in ogni situazione e sempre bisognosi di aiuto. Tuttavia, la sfiducia negli altri non permette alla persona ansiosa di accettare aiuti esterni con facilità.

L’ansia può avere un aspetto positivo!

L’ansia sviluppa una forte capacità di immedesimarsi negli altri e capire ciò di cui hanno bisogno. La persona ansiosa sarà sempre attenta a capire cosa piace a chi le è vicino; a volte potrà trovarsi in situazioni conflittuali, ma tenderà sempre a risolverle.

Un aiuto dalla musicoterapia

Questo tipo di disturbo non è un malessere momentaneo, ma si protrae anche per periodi lunghi. Per questo occorre creare un clima di tranquillità costante per ridurlo gradualmente ed evitare che ritorni.

Innanzitutto è necessario un esercizio costante per abituare il corpo e la mente ad un livello di rilassamento più profondo di quello a cui siamo abituati. Il nostro consiglio è di dedicare alcuni minuti, ogni giorno, all’ascolto delle nostre sequenze di rilassamento; il nostro musicoterapista potrà consigliarti un piano personalizzato di esercizi, studiato sulle tue esigenze.

In prossimità del disturbo è bene diminuire l’ansia per entrare in un clima di serenità. Questo è possibile dedicandosi alcuni minuti di intensa concentrazione.

Spazio Musicoterapia offre due tipi di aiuto:

Meditazione

Il percorso di meditazione può aiutarti in ogni momento a raggiungere uno stato mentale rilassato, in pochi minuti.

Ascolto

Dedicare alcuni minuti all’ascolto della nostra musica rilassante ha un effetto immediato sull’equilibrio mentale.

Quando il problema non è presente, o lo è a livelli molto bassi, è possibile mantenere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di continuo equilibrio, per evitare che ritorni o per attenuarne gli effetti. Sappiamo che molte delle nostre attività quotidiane hanno un alto potere ansiogeno e per questo è bene che, accanto a queste attività, se ne svolga un’altra rilassante, ma che non distolga l’attenzione dall’attività principale. È questo il senso della nostra Sala Ambiente; uno spazio dove trovare sequenze musicali di diversi generi. Questa musica può accompagnarti durante le tue attività e mantenere uno stato di distensione concentrata.

Spazio Musicoterapia, come puoi vedere, non è un semplice ascolto di musica rilassante, ma un percorso completo per risolvere il tuo stress in modo completo.

Contattaci ora!

Se hai bisogno di un aiuto specifico. Il primo incontro è sempre gratuito.