Spazio MusicoTerapia

Scopri Perché sei Stressato

Bastano poche domande per capire perché sei stressato e come trovare la Serenità.


Ma figurati se ho tempo per fare un test!Ma devo proprio? Ma quanto é lungo?Speriamo che questo test possa aiutarmi.Finalmente posso fare qualcosa di concreto contro lo stress


Perché disturba proprio me con tutta la gente che c’è al mondo?Ricambio cortesemente, cercando una via di fuga.Ricambio con un sorriso, perché mi piace conoscere gente nuova.

Queste domande mi aiutano a valutare il grado del tuo stress e a decidere con quale gradualità proporti il percorso.
Le prossime domande mi aiuteranno a capire dove si concentra il tuo stress

Segna tutte le caselle che ti descrivono:


Mi capita spesso di avere mal di testa.Sento spesso i muscoli di collo e/o spalle irrigiditi.A volte mi accorgo di avere le mascelle serrate.Mi fa male la schiena senza aver avuto traumi.Mi capita spesso di non sentire bene ciò che dicono gli altri.Evito di prendere impegni serali perché arrivo sempre stanco a fine giornata.Fatico a digerire in generale.Sento che il cuore ogni tanto ha qualche sussulto.Non trovo un gran piacere nemmeno nel sesso.Pensavo che il mio corpo reggesse meglio alla mia età!


Uff, che fatica stare al mondo.Riesco a gestire ogni impegno con la giusta organizzazione e so far fronte agli imprevisti con decisione.Quelli che mi trattano male li prenderei a calci.Mi capitano molti eventi sfortunati!Preferisco evitare ruoli di responsabilità perché mi mettono ansia.Mi accorgo di avere spesso uno dei segnali di agitazione: mangio i tappini delle penne, tamburello con mani/piedi, altro…


Se devo fare un lavoro lungo, faccio molte pauseDurante il giorno farei volentieri un riposinoNon lo so davvero cosa voglio nella vitaMi capita spesso di dover rispiegare ciò che voglio dire.Chiedo sempre aiuto agli altri anche per i piccoli problemiPreferisco lavorare da soloMi sento molto impacciatoSono pigro ma da domani mi iscrivo in palestra, giuro.Faccio sport/yoga ogni settimana.Forse fumo/bevo alcool più di quanto dovrei.


C’è un sacco di gente da cui posso imparare cose nuove.Quando sono insieme agli altri sono sempre un po' agitato.Preferisco risolvere i miei problemi da solo, è raro che gli altri possano davvero aiutarmi.Mi piace trovarmi sempre qualcosa da fare, da solo o in compagnia.


Hai un problema che ti infastidisce?


Quanti anni hai?

Che lavoro fai?

In quale città abiti?

Con quale nome posso chiamarti?

BENISSIMO: abbiamo finito.
Lasciami una mail per inviarti il risultato.


Do il mio consenso ad utilizzare la mia email al solo fine di accedere a questo servizio.

Se ricevi una mail di conferma entro pochi minuti, vuol dire che tutto è andato bene.

Riduci il tuo Stress ora

Quanto tempo puoi dedicare al tuo benessere?

Ecco come fare:

Bastano poche domande per capire perché sei stressato e come trovare la Serenità. [contact-form-7 404 "Not Found"] Si informa che: 1- i dati personali sono raccolti al fine di adempiere agli obblighi di legge, amministrativi, contabili e fiscali. 2- i dati saranno trattati in modo lecito in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza, e che saranno archiviati in supporti informatici e cartacei . 3- i dati potranno essere diffusi e comunicati solo se necessario e nei soli casi previsti dalla legge: – soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto della nostra Società per la tenuta della contabilità, la gestione dei bilanci e gli adempimenti fiscali – istituti bancari, per la gestione degli incassi e dei pagamenti derivanti dalle normali attività commerciali e/o dall’esecuzione dei contratti in atto.

ASCOLTO ANTISTRESS
Questo esercizio è il centro del nostro percorso.
Scegli un momento della giornata in cui sai di essere tranquillo per il tempo indicato dal programma.
Entra nella sala d’Ascolto e scegli la traccia che ti ispira di più in quel giorno.
Ascoltala in cuffia per i minuti indicati dal percorso; la cuffia aumenta l’isolamento e migliora la concentrazione.
Rispetta i minuti indicati dal percorso ma non è necessario essere rigidi; lascia terminare il brano, se hai piacere. In questo modo eviteremo che l’assuefazione limiti i risultati.
Buon Ascolto

ASCOLTO AMBIENTALE
La sequenza di musica ambientale nasce per accompagnarti in ogni tipo di attività lavorativa o domestica.
In questa pagina abbiamo alternato vari generi musicali; in questo modo si potrà dedicare la propria concentrazione al lavoro e ascoltare la musica come sottofondo rilassante.
È bene non andare oltre le indicazioni di tempo prescritte perché potrebbe portare assuefazione; piuttosto concediti una seconda sessione dopo almeno un paio d’ore.

RESPIRO
Accompagna l’ascolto con respiri lunghi e profondi.
Inspira con il naso, riempiendo bene i polmoni; espira con la bocca, fino alla fine del fiato. Lascia che l’aria fluisca sempre più lentamente, sia dentro che fuori.
Concentrati sull’aria che entra ed esce, senza lasciarti distrarre dai pensieri.
È molto importante restare concentrati, ma è una cosa che arriva con il tempo e l’esercizio; se non ci riesci non arrabbiarti, sarebbe molto peggio!
Puoi fare questo esercizio anche da solo; ne troverai grande giovamento.

PILLOLE MUSICALI
Si tratta di sequenze musicale di 60 secondi, di vari generi e strumenti, che arrivano ogni giorno attraverso un canale a tua scelta.
Le Pillole di Musicoterapia hanno un alto effetto rilassante e ti aiuteranno a sciogliere piccoli blocchi di stress quotidiano, dandoti nuova energia per ogni lavoro. Le Pillole sono una parte molto importante del nostro percorso.

3

Qui trovi gli strumenti per i tuoi esercizi.

Per la musica d’ASCOLTO SILENZIOSO vai alla SALA D’ASCOLTO FREE.

Per la MUSICA AMBIENTALE avvia il player; partirà una sequenza di 15 brani per 60 minuti di ascolto.

  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     
  •     

Attiva le tue pillole musicali e riceverai ogni giorno una sequenza musicale di 60 secondi,  con un ALTO EFFETTO RILASSANTE.

Scopri cosa sono le pillole e come attivarle.

IL BELLO (solo per utenti abbonati)

Platone disse:  “La musica è la migliore medicina dell’Anima”.

I paesi più evoluti politicamente stanno investendo forti capitali nelle varie forme d’arte come strumento indispensabile per il benessere umano.

Molti ricercatori hanno dimostrato che il tempo usato per guardare un quadro o ascoltare un brano musicale di alto livello, migliora sensibilmente lo spirito, rinforza le difese immunitarie e diminuisce la percezione del dolore.

Dedica anche tu qualche minuto al giorno a questa pratica.

INIZIA ORA

FAREOM (solo per utenti abbonati)

L’Om é l’antico Mantra per il benessere, tramandato da tradizioni molto antiche. Per capire la potenzialità di questo rito basta dire che il suono dell’universo, registrato dagli Astrofisici, è molto simile al suono tradizionale indiano dell’Om. 

L’om ti potrà aiutare in 2 modi:

1- Praticandolo: bastano pochi secondi per trasformare i momenti più tesi in un senso di calma.

2- Ascoltandolo: scarica la nostra registrazione e portala sempre con te. Ti aiuterà a trovare immediatamente una sensazione di calma.

APRI LA PAGINA DELL’OM

4

Qui ho inserito alcuni approfondimenti teorici per chi vuole saperne di più su Stress e Musicoterapia.

Perché lo stress non è uguale per tutti, ma è il risultato del nostro stile di vita, unico e personale.
Se diventa CRONICO provoca un abbassamento delle difese immunitarie fino a portare danni fisici anche gravi.

Per risolvere questi problemi non basta certo una vacanza o una musica rilassante di spotify; questi procurano solo un sollievo di breve durata.
Occorre un percorso continuato, una seria analisi del tuo particolare tipo di stress, dei punti in cui ti colpisce e del livello che hai raggiunto.

Ed è appunto questo che ti proponiamo.

SpazioMusicoTerapia ha selezionato i brani musicali che rispettano determinati parametri di tempo, melodia e armonia.

Per questo la nostra musica è in grado di regolarizzare il battito cardiaco e permettere una respirazione continua, senza apnee; questo consente di arricchire gli organi interni con un carico maggiore di ossigeno e dare più fluidità alla circolazione sanguigna.

Oltre al corpo avrai benefici anche nella quotidianità con movimenti più lenti e precisi, minore dispersione di energie, più attenzione e concentrazione con più efficienza in meno tempo.

Le tue giornate saranno più serene e tu più sorridente e aperto alle relazioni, pronto ad affrontare ogni imprevisto con il giusto atteggiamento.

Sei sicuro che la tua musica sappia fare tutto questo?

Lo stress rappresenta un problema per 8 persone su 10 ma, nonostante ciò, viene ignorato dalla grande maggioranza di queste.

In pochi si chiedono cosa sia e cosa fare per contenerlo; ancora meno sanno riconoscerlo nelle dinamiche fisiche e relazionali di ogni giorno.

Per contrastare lo stress è necessario mettere in campo tutti gli strumenti che hai a disposizione ed il primo è quello dell’intelligenza. Per questo è importante conoscerlo e sapere perché ne sei vittima. Altrettanto importante è sapere perché la Musicoterapia ha un così grande potere contro lo stress.

Per aiutarti in questo cammino, abbiamo creato alcune pagine di approfondimento che ti saranno molto utili:

COS’È LO STRESS

COS’È LA MUSICOTERAPIA

COSA FA SPAZIOMUSICOTERAPIA

Buona lettura.