INDICE
Cos’è il mal di testa
La Cefalea è uno dei disturbi più diffusi al mondo e può essere un malessere autonomo o la conseguenza di altra patologia. La forma più comune è dovuta ad una tensione eccessiva delle fasce muscolari e può presentarsi in varie forme, a seconda dell’area colpita maggiormente; spesso è una fitta alle tempie, ma può colpire punti diversi o tutto il cranio in modo uniforme.
Alcune persone ne sono colpite in modo temporaneo, soprattutto come conseguenza di un evento stressante, mentre altre accusano un problema persistente.
Il mal di testa è un disturbo che può essere limitato o amplificato da numerosi fattori: il troppo lavoro, eventi intensi, il rilassamento, lo stress, pensieri spiacevoli, problemi seri. Quasi tutti questi fattori hanno a che fare con le emozioni, per questo la musicoterapia può essere un grande aiuto per incrementare questa capacità.
Diagnosi emotiva
Per comprendere se ho un problema legato alla cefalea esistono vari segnali che si fanno sempre più intensi man mano che il disturbo si protrae nel tempo.
Quando la cefalea si protrae per più giorni, oppure si ripresenta più volte, è segno di una situazione da non sottovalutare.
Molto spesso si tratta di un disturbo da stress e si presenta nelle situazioni in cui non ci sentiamo sicuri.
Alla base del mal di testa c’è spesso il rifiuto. Il nostro bisogno innato di controllo sta assumendo dimensioni eccessive e lo scontro con la realtà è inevitabile. A questo punto c’è chi insiste nel voler imporre il proprio pensiero, dando vita ad emicranie molto intense; ma c’è anche chi accetta le diversità del mondo e vive con più leggerezza.
Il mal di testa può avere un aspetto positivo!
La cefalea obbliga a fermarci e diminuire il flusso di pensieri; questo regolarizza il respiro e favorisce il rilassamento. Chi non riesce a leggere questo dolore come un segnale, non può che aggravare la situazione finché non è costretto a riposarsi. La cefalea ci aiuta anche ad apprezzare maggiormente i momenti di benessere e a viverli pienamente.
Un aiuto dalla musicoterapia
Questo tipo di disturbo non è un malessere momentaneo, ma si protrae anche per periodi lunghi. Per questo occorre creare un clima di tranquillità costante per ridurlo gradualmente ed evitare che ritorni.
Innanzitutto è necessario un esercizio costante per abituare il corpo e la mente ad un livello di rilassamento più profondo di quello a cui siamo abituati. Il nostro consiglio è di dedicare alcuni minuti, ogni giorno, all’ascolto delle nostre sequenze di rilassamento; il nostro musicoterapista potrà consigliarti un piano personalizzato di esercizi, studiato sulle tue esigenze.
In prossimità del disturbo è bene diminuire l’ansia per entrare in un clima di serenità. Questo è possibile dedicandosi alcuni minuti di intensa concentrazione.
Spazio Musicoterapia offre due tipi di aiuto:
Meditazione
Ascolto
Quando il problema non è presente, o lo è a livelli molto bassi, è possibile mantenere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di continuo equilibrio, per evitare che ritorni o per attenuarne gli effetti. Sappiamo che molte delle nostre attività quotidiane hanno un alto potere ansiogeno e per questo è bene che, accanto a queste attività, se ne svolga un’altra rilassante, ma che non distolga l’attenzione dall’attività principale. È questo il senso della nostra Sala Ambiente; uno spazio dove trovare sequenze musicali di diversi generi. Questa musica può accompagnarti durante le tue attività e mantenere uno stato di distensione concentrata.
Spazio Musicoterapia, come puoi vedere, non è un semplice ascolto di musica rilassante, ma un percorso completo per risolvere il tuo stress in modo completo.
Inizia subito dal percorso gratuito
In sole 2 settimane ritroverai vigore e serenità