INDICE
Cos’è il pensiero ossessivo
Si parla di ossessione per quei pensieri che si presentano in modo continuo e ripetitivo. Spesso la persona si rende conto che questi pensieri portano malessere o paure, ma non riesce ad allontanarli.
Ci sono molti tipi di ossessioni su cui può fermarsi la mente umana: azioni violente, dubbi, relazioni dannose. La loro caratteristica è quella di guidare i comportamenti della persona in una sola direzione, senza che questa possa limitarle o reagire. Possono durare pochi minuti o molti giorni e ripresentarsi più volte. I pensieri ossessivi si accompagnano spesso a comportamenti compulsivi, istintivi e ripetitivi, che portano la persona a perdere il controllo delle proprie azioni.
Il pensiero ossessivo è un disturbo che può essere limitato o amplificato da numerosi fattori: situazioni specifiche, fatti rilevanti, il rilassamento, lo stress, eventi spiacevoli, situazioni di pericolo. Quasi tutti questi fattori hanno a che fare con le emozioni, per questo la musicoterapia può essere un grande aiuto per incrementare questa capacità.
Diagnosi emotiva
Per comprendere se ho un problema di ossessione esistono vari segnali che si fanno sempre più intensi man mano che il disturbo si protrae nel tempo.
Il primo segnale che deve allarmarci è, come spesso accade, la sua capacità di limitare la nostra libertà sociale, lavorativa o relazionale. Se riusciamo a limitare i pensieri a periodi e situazioni definite, abbiamo una buona possibilità di mantenere un controllo accettabile. Altro segnale è l’assenza di un pericolo grave ed immediato, cosa che darebbe da pensare a chiunque. Una caratteristica dello stato avanzato e patologico è l’incapacità di trovare soluzioni e il rimanere per lungo tempo vittima dei pensieri continui.
Molto spesso si tratta di un disturbo da stress e si presenta nelle situazioni in cui non ci sentiamo sicuri.
Alla base dei pensieri ossessivi c’è spesso dubbio e insicurezza. La persona non riesce a prendere decisioni per la propria vita e nei confronti degli altri. La paura di subire una disgrazia porta uno stato costante di incertezza che può focalizzarsi su alcune situazioni specifiche. L’impossibilità di liberarsi dal pensiero, non fa che aumentare il senso di insicurezza.
Il pensiero ossessivo può avere un aspetto positivo!
La persona gravata da questo disturbo ha acquisito molte competenze e può metterle a disposizione di chi ne ha bisogno. Spesso compie lavori di gruppo e sa valorizzare le competenze altrui.
Un aiuto dalla musicoterapia
Questo tipo di disturbo non è un malessere momentaneo, ma si protrae anche per periodi lunghi. Per questo occorre creare un clima di tranquillità costante per ridurlo gradualmente ed evitare che ritorni.
Innanzitutto è necessario un esercizio costante per abituare il corpo e la mente ad un livello di rilassamento più profondo di quello a cui siamo abituati. Il nostro consiglio è di dedicare alcuni minuti, ogni giorno, all’ascolto delle nostre sequenze di rilassamento; il nostro musicoterapista potrà consigliarti un piano personalizzato di esercizi, studiato sulle tue esigenze.
In prossimità del disturbo è bene diminuire l’ansia per entrare in un clima di serenità. Questo è possibile dedicandosi alcuni minuti di intensa concentrazione.
Spazio Musicoterapia offre due tipi di aiuto:
Meditazione
Ascolto
Quando il problema non è presente, o lo è a livelli molto bassi, è possibile mantenere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di continuo equilibrio, per evitare che ritorni o per attenuarne gli effetti. Sappiamo che molte delle nostre attività quotidiane hanno un alto potere ansiogeno e per questo è bene che, accanto a queste attività, se ne svolga un’altra rilassante, ma che non distolga l’attenzione dall’attività principale. È questo il senso della nostra Sala Ambiente; uno spazio dove trovare sequenze musicali di diversi generi. Questa musica può accompagnarti durante le tue attività e mantenere uno stato di distensione concentrata.
Spazio Musicoterapia, come puoi vedere, non è un semplice ascolto di musica rilassante, ma un percorso completo per risolvere il tuo stress in modo completo.
Inizia subito dal percorso gratuito
In sole 2 settimane ritroverai vigore e serenità