Cos’è SpazioMusicoterapia

Spazio MusicoTerapia è uno studio virtuale di musicoterapia che si propone di diffondere la cultura del suono come via per il benessere.

Sono moltissime le scoperte sugli effetti della musica dei ricercatori e dei musicoterapisti più esperti. Con queste conoscenze è possibile offrire un valido aiuto per combattere lo stress e tutte le problematiche fisiche e psichiche collegate ad esso; possiamo scegliere le musiche adatte al rilassamento, alla concentrazione o al lavoro e alle attività sportive; possiamo dare un aiuto concreto per superare le situazioni di dolore e paura legate agli interventi medici o malesseri cronici.

Lo Studio

Il lavoro

Lo Sport

Il Parto

Un Intervento

 

Un Viaggio

La musica può anche essere un sostegno e uno stimolo in alcuni momenti importanti come lo studio, il lavoro, l’allenamento e la competizione sportiva, il parto e il pianto di un bambino, un intervento chirurgico o una terapia ambulatoriale.

Persino gli ambienti in cui viviamo ogni giorno possono trasformarsi in un momento di benessere se accompagnati dalla musica adatta, differenziando i bisogni dei diversi luoghi: c’è chi ha bisogno di uno stato emotivo sereno ma lucido e chi di un completo relax, chi di un clima accogliente e chi di una forte concentrazione. Essere attenti ai suoni degli ambienti in cui viviamo, significa anche ridurre molti disturbi come i problemi di concentrazione, i danni all’udito, gli sbalzi emotivi e incontrollati, lo stress elevato che si tramuta in litigi e malesseri di vario tipo.