Depressione

DEPRESSIONE

La depressione appartiene a quelle problematiche che non hanno una manifestazione fisica, pur avendo spesso origine da fatti reali, a volte molto gravi: incidenti, malattie, perdite o separazioni. Le ripercussioni emotive e cognitive di chi subisce l’evento stressante, determinano un malessere profondo che influenza l’area delle relazioni fino a generare isolamenti estremi.
Per questo l’OMS la considera una delle prime cause di disabilità a livello psicologico.

COME CAPISCO CHE SONO DEPRESSO

Esistono vari segnali, sempre più intensi, man mano che il disturbo si protrae nel tempo.
La differenza fra l’essere triste ed essere afflitto da una patologia seria è uno stato continuo e persistente di stanchezza e fatica. Chi ne soffre parla di una difficoltà di concentrazione e uno stato continuo di agitazione.
L’apatia si protrae per lungo tempo, fino ad annullare la prospettiva di un futuro diverso. Spesso l’attenzione al proprio malessere è così forte da far perdere importanza ad ogni altro evento: lavoro, amicizie, affetti e interessi personali.

Ma occorre fare attenzione.
Molto spesso questo disturbo è solo un sintomo di un problema molto più grande: LO STRESS.

Lo Stress colpisce 8 persone su 10, con sintomi sempre più gravi quanto più viene trascurato.

LO STRESS NON È QUELLO CHE CREDI

Quando si dice che lo stress è causato dal nostro stile di vita, molti pensano al lavoro e alla vita frenetica; per questo motivo cercano distrazioni, come una vacanza o un centro benessere. Quando i problemi diventano più seri, c’è chi prende una pastiglia e chi inizia la psicoterapia, chi fa fitness e chi fa yoga.
Ma questi rimedi danno solo un lieve sollievo; a volte sono addirittura causa di altro stress.
Questo perché LO STRESS NON È QUELLO CHE TUTTI CREDONO.

La vera causa dello stress non è la nostra quotidianità ma IL NOSTRO MODO DI AFFRONTARE GLI EVENTI di ogni giorno.
(ES: Se sono sempre pessimista, vivrò con malumore anche una vacanza da sogno e non riuscirò mai a rilassarmi.)

Ogni nostro comportamento viene guidato dalle nostre emozioni, anche se non ce ne rendiamo conto. A volte viviamo emozioni che non ci piacciono e tendiamo a reprimerle: paura, rabbia, odio.
Qui nasce lo stress, perché queste emozioni riemergono ogni volta che siamo distratti (e lo siamo spesso) creando le situazioni più strane.
Sono loro che ci fanno dimenticare dove appoggiamo le chiavi o che ci rendono antipatiche “a pelle” alcune persone.
Lo fanno perché vogliono attenzione; perché sono emozioni importanti per la nostra vita, se riusciamo a vederne l’aspetto positivo.

LA MUSICOTERAPIA

La musica è il linguaggio delle emozioni e, se la usiamo in un percorso terapeutico, potrà aiutarti a conoscere le tue emozioni e ad usarle per migliorare la tua vita. Con la musicoterapia puoi parlare alla Tua emozione repressa e convincerla ad essere tua amica.

TU, QUALE EMOZIONE STAI NASCONDENDO?

COSA PROVOCA LA DEPRESSIONE

Alla base della Depressione c’è spesso una svalutazione di sé e un senso di sospensione che non si riesce a superare, rimanendo bloccati.

La persona depressa si sente gravata da un forte peso, a prescindere che sia reale o meno. Spesso si è vittima delle aspettative altrui che non si riescono a soddisfare, altre volte non si riesce a reagire a traumi che mettono in discussione ogni aspetto della propria vita.

MA LA DEPRESSIONE PUÒ AVERE UN ASPETTO POSITIVO

È uno stato privilegiato in cui i sensi sono più acuti e si può osservare sé stessi e la realtà in modo chiaro e intenso. Le persone depresse sviluppano grande sensibilità per le parole e le emozioni altrui, riuscendo a creare legami empatici autentici e non deformati dalle aspettative. Imparare a vivere in modo positivo la depressione significa poter creare legami molto profondi.

UN AIUTO SUBITO

Forse ti hanno già proposto di ascoltare musica rilassante prima di dormire, ma è troppo generico.
Il mio consiglio è di ascoltare un brano solo musicale (non cantato) di 1 solo strumento; meglio se chitarra, violino o violoncello.
Ascoltalo ad occhi chiusi per almeno 10 minuti prima di dormire. Respira profondamente e segui la melodia con il pensiero.
Sentirai i primi risultati dopo 4 giorni continuati; per le situazioni più compromesse potrebbe servire più tempo.

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