Fobie

FOBIE

La fobia è una reazione importante ad un evento in cui la maggioranza delle persone non vede un pericolo.
Le fobie si presentano in presenza di situazioni specifiche, persone o animali.
La caratteristica principale è che il senso di oppressione viene meno solo nell’allontanarsi dell’evento.
Per parlare di fobia, ovviamente, l’evento non deve avere una reale capacità di incidere sul benessere della persona. È lei e lei sola ad esserne spaventata.
Le fobie sono molto variegate e si può sviluppare un’avversione per qualsiasi cosa.
Esistono persone che hanno paura dei piccoli ragni, della folla, di certi movimenti o comportamenti suoi o di altri
Solo raramente la fobia si sviluppa in seguito ad un evento realmente dannoso per la persona. Più spesso è un’associazione mentale che origina nella sua esperienza.

COME CAPISCO CHE SOFFRO DI FOBIE

Esistono vari segnali, sempre più intensi, man mano che il disturbo si protrae nel tempo.
Il fastidio per alcune situazioni può essere un campanello d’allarme, specie se la reazione si presenta immediatamente, alla sua vista.
Quando si evitano relazioni o luoghi per la sola paura che possa verificarsi l’evento che scatena la fobia, siamo in presenza di uno stadio avanzato ed occorre intervenire.

Ma occorre fare attenzione.
Molto spesso questo disturbo è solo un sintomo di un problema molto più grande: LO STRESS.

Lo Stress colpisce 8 persone su 10, con sintomi sempre più gravi quanto più viene trascurato.

LO STRESS NON È QUELLO CHE CREDI

Quando si dice che lo stress è causato dal nostro stile di vita, molti pensano al lavoro e alla vita frenetica; per questo motivo cercano distrazioni, come una vacanza o un centro benessere. Quando i problemi diventano più seri, c’è chi prende una pastiglia e chi inizia la psicoterapia, chi fa fitness e chi fa yoga.
Ma questi rimedi danno solo un lieve sollievo; a volte sono addirittura causa di altro stress.
Questo perché LO STRESS NON È QUELLO CHE TUTTI CREDONO.

La vera causa dello stress non è la nostra quotidianità ma IL NOSTRO MODO DI AFFRONTARE GLI EVENTI di ogni giorno.
(ES: Se sono sempre pessimista, vivrò con malumore anche una vacanza da sogno e non riuscirò mai a rilassarmi.)

Ogni nostro comportamento viene guidato dalle nostre emozioni, anche se non ce ne rendiamo conto. A volte viviamo emozioni che non ci piacciono e tendiamo a reprimerle: paura, rabbia, odio.
Qui nasce lo stress, perché queste emozioni riemergono ogni volta che siamo distratti (e lo siamo spesso) creando le situazioni più strane.
Sono loro che ci fanno dimenticare dove appoggiamo le chiavi o che ci rendono antipatiche “a pelle” alcune persone.
Lo fanno perché vogliono attenzione; perché sono emozioni importanti per la nostra vita, se riusciamo a vederne l’aspetto positivo.

LA MUSICOTERAPIA

La musica è il linguaggio delle emozioni e, se la usiamo in un percorso terapeutico, potrà aiutarti a conoscere le tue emozioni e ad usarle per migliorare la tua vita.

Con la musicoterapia puoi parlare alla Tua emozione repressa e convincerla ad essere tua amica.

TU, QUALE EMOZIONE STAI NASCONDENDO?

COSA PROVOCA LA FOBIA

Alla base della fobia c’è spesso una non accettazione.

L’oggetto della fobia rappresenta una paura che la persona fobica non riesce a superare e si sente prigioniera senza la forza di uscirne.
Affrontare la paura è un percorso complesso che risulta superiore alle sue forze; allo stesso tempo, prova repulsione per la sua situazione e non la accetta.

MA LA FOBIA PUÒ AVERE UN ASPETTO POSITIVO

La persona fobica può accorgersi di situazioni e problemi reali che gli altri non vedono; è spesso una persona meticolosa e porta a termine compiti con grande attenzione.

UN AIUTO SUBITO

Forse ti hanno già proposto di ascoltare musica rilassante prima di dormire, ma è troppo generico.
Il mio consiglio è di ascoltare un brano solo musicale (non cantato) di 1 solo strumento; meglio se chitarra, violino o violoncello.
Ascoltalo ad occhi chiusi per almeno 10 minuti prima di dormire. Respira profondamente e segui la melodia con il pensiero.
Sentirai i primi risultati dopo 4 giorni continuati; per le situazioni più compromesse potrebbe servire più tempo.

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