Indicazioni Terapeutiche

La musicoterapia è un percorso che, per risolvere disturbi importanti, richiede la presenza di un esperto che sappia accompagnare e sostenere nel cammino.
Tuttavia è possibile ridurre alcuni disturbi legati allo stress attraverso dei piccoli esercizi.

Individua l’area del tuo disturbo per conoscere l’esercizio appropriato:

La tecnica dell’OM è sempre una soluzione utile per molte problematiche legate allo stress ed è possibile utilizzarla ovunque siamo, quando ne sentiamo il bisogno. Occorre prendere un profondo respiro, lentamente, e cantare la O ( Ó chiusa) a lungo e poi la M. L’intonazione è il DO naturale. Grazie a questo suono, dopo alcuni minuti di esercizio, si sentirà uno stato di rilassamento generale e si percepiranno i muscoli che si distendono. È possibile imparare la tecnica precisa acquistando FareOm.

Ascolta il Do naturale

Si tratta di problematiche molto diffuse che, nella maggior parte dei casi, sono legate allo stress e alla contrazione dei muscoli della regione cranica o cervicale. 

Un metodo molto efficace è quello di rallentare il respiro, in modo da prendere molto fiato, e cantare la vocale “I” in modo prolungato; terminate poi con una M.

Il suono deve essere molto acuto, cioè la nota più alta che riuscite a raggiungere con facilità, senza affaticare le corde vocali. Non vi è un suono standard per tutti, ognuno deve trovare la propria nota. Non occorre urlare, anzi è molto utile tenere un volume basso.Dopo un paio di minuti dovreste cominciare a sentire vibrare alcuni punti della testa; continuate fino ad ottenere un senso di liberazione e rilassamento in tutta la zona.

E’ importante prendere un lungo e profondo respiro e cantare la A, tenendola a lungo prima di chiudere con la M. L’intonazione è il SOL naturale, si sentirà presto una forte sensazione di calore nell’addome e una più generale sensazione di calma.

Ascolta il SOL naturale

Prendiamo un lento e profondo respiro e cantiamo la vocale E tenendola per qualche secondo prima di pronunciare la M. L’intonazione è il LA naturale. Se la contrazione muscolare nella zona cervicale è forte, servirà ripetere l’esercizio alcune volte prima di percepire il rilassamento dei muscoli e sentire il miglioramento del disturbo.

Ascolta il LA naturale

Prendiamo un lento e profondo respiro e cantiamo la vocale O (Ò aperta) e poi la M. Per questo tipo di disturbo l’intonazione è il RE naturale. Dopo pochi minuti si dovrebbe percepire la vibrazione in tutta la zona addominale.

Ascolta il RE naturale

Canta! Quello che vuoi TU, come vuoi TU, quando vuoi TU. CANTA!! Consiglio solo di evitare canzoni con testi troppo malinconici; la melodia musicale è ininfluente.

ATTENZIONE: le prime volte, soprattutto per chi non è abituato a respirare profondamente, è possibile che si verifichi qualche vertigine a causa dell’ossigeno che arriva al cervello troppo velocemente;per questo è bene non protrarre gli esercizi per più di 5 minuti.
Quando si è allenati è possibile protrarre l’esercizio fino a 15 minuti, ripetendolo anche più volte nella giornata, sempre con una pausa di almeno 30 minuti.
L’ascolto del brano FareOm è invece privo di controindicazioni e può essere utilizzato in ogni volta che si percepiscono i sintomi dello STRESS, per ottenere un beneficio immediato.

Ritieni che il tuo caso debba essere approfondito?