Litigiosità e Rabbia

Cos’è il litigio

Il litigio nasce spesso da uno stato di tensione interno, che ha bisogno di essere sfogato.

Parliamo di litigi relativamente a situazioni di diverso tipo, gravi o meno, in cui si preferisce la via dell’attacco verbale a quella del confronto costruttivo.
Spesso il litigio nasce da situazioni di conflitto, incidenti o divergenze di opinioni. A volte non è fondamentale che si tratti di argomenti seri, ciò che prevale è il bisogno di esprimersi con toni elevati per imporre le proprie ragioni.

C’è chi ha paura di soccombere e chi di primeggiare, c’è chi litiga per sfogare una tensione con una determinata persona e chi adopera questa modalità comunicativa con molte persone. A volte è circoscritto ad un ambito (il lavoro, i parenti), altre volte è una situazione che viene messa in atto con costanza. È difficile trovare qualcuno che non alza i toni quando viene attaccato verbalmente, ma esistono persone pacate che non sono interessate a dare corda alla rabbia.

La persona litigiosa non solo non si tira mai indietro, ma istiga il conflitto.

Essere troppo litigiosi è un disturbo che può essere limitato o amplificato da numerosi fattori: il troppo lavoro, eventi intensi, il rilassamento, lo stress, pensieri spiacevoli, problemi seri. Quasi tutti questi fattori hanno a che fare con le emozioni, per questo la musicoterapia può essere un grande aiuto per incrementare questa capacità.

Diagnosi emotiva

Poco importa se il litigio è stato provocato o subito; la persona litigiosa spesso agisce d’impulso senza riflettere su altre modalità per gestire una controversia. Il litigio non è sempre violento, ma si ripete spesso e in più ambiti della vita. La persona litigiosa difficilmente riconosce le proprie colpe, anche dopo molti giorni, e occupa molti dei suoi processi mentali a ricostruire la discussione nella mente.

Molto spesso si tratta di un disturbo da stress e si presenta nelle situazioni in cui non ci sentiamo sicuri.

Alla base della litigiosità c’è spesso un bisogno di attenzione. Il litigio non è che una forma di relazione intensa e un bisogno di essere ascoltati e compresi. La forma del litigio è spesso istintiva e quindi legata ad impulsi non controllati che ci guidano anche lontano dalle indicazioni della ragione. Questo perché l’obiettivo di una persona litigiosa non è quello di raggiungere la verità, ma di soddisfare il proprio bisogno inconscio

La litigiosità può avere un aspetto positivo!

La persona litigiosa è molto attenta agli altri e conosce bene le regole per i diversi ambiti. Se ricopre incarichi di responsabilità li svolgerà con attenzione, specie nelle situazioni in cui è importante essere impositivi e poco diplomatici.

Un aiuto dalla musicoterapia

Questo tipo di disturbo non è un malessere momentaneo, ma si protrae anche per periodi lunghi. Per questo occorre creare un clima di tranquillità costante per ridurlo gradualmente ed evitare che ritorni.

Innanzitutto è necessario un esercizio costante per abituare il corpo e la mente ad un livello di rilassamento più profondo di quello a cui siamo abituati. Il nostro consiglio è di dedicare alcuni minuti, ogni giorno, all’ascolto delle nostre sequenze di rilassamento; il nostro musicoterapista potrà consigliarti un piano personalizzato di esercizi, studiato sulle tue esigenze.

In prossimità del disturbo è bene diminuire l’ansia per entrare in un clima di serenità. Questo è possibile dedicandosi alcuni minuti di intensa concentrazione.

Spazio Musicoterapia offre due tipi di aiuto:

Meditazione

Il percorso di meditazione può aiutarti in ogni momento a raggiungere uno stato mentale rilassato, in pochi minuti.

Ascolto

Dedicare alcuni minuti all’ascolto della nostra musica rilassante ha un effetto immediato sull’equilibrio mentale.

Quando il problema non è presente, o lo è a livelli molto bassi, è possibile mantenere il nostro corpo e la nostra mente in uno stato di continuo equilibrio, per evitare che ritorni o per attenuarne gli effetti. Sappiamo che molte delle nostre attività quotidiane hanno un alto potere ansiogeno e per questo è bene che, accanto a queste attività, se ne svolga un’altra rilassante, ma che non distolga l’attenzione dall’attività principale. È questo il senso della nostra Sala Ambiente; uno spazio dove trovare sequenze musicali di diversi generi. Questa musica può accompagnarti durante le tue attività e mantenere uno stato di distensione concentrata.

Spazio Musicoterapia, come puoi vedere, non è un semplice ascolto di musica rilassante, ma un percorso completo per risolvere il tuo stress in modo completo.

Contattaci ora!

Se hai bisogno di un aiuto specifico. Il primo incontro è sempre gratuito.