Litigiosità

LITIGIOSITÀ

Il litigio nasce spesso da uno stato di tensione interno che ha bisogno di essere sfogato.
Parliamo di litigi relativamente a situazioni di diverso tipo, gravi o meno, in cui si preferisce la via dell’attacco verbale a quella del confronto costruttivo.
Spesso il litigio nasce da situazioni di conflitto, incidenti o divergenze di opinioni. A volte non è fondamentale che si tratti di argomenti seri, ciò che prevale è il bisogno di esprimersi con toni elevati per imporre le proprie ragioni. c’è chi lo fa per paura di soccombere e chi per primeggiare, c’è chi litiga per sfogare una tensione con una determinata persona e chi adopera questa modalità comunicativa con molte persone. A volte è circoscritto ad un ambito (i colleghi di lavoro), altre volte è una situazione che viene messa in atto con costanza.
È difficile trovare qualcuno che non alza i toni quando viene attaccato verbalmente, ma esistono persone pacate che non sono interessate a dare corda alla rabbia. La persona litigiosa non solo non si tira mai indietro ma istiga il conflitto .

COME CAPISCO CHE SOFFRO DI LITIGIOSITÀ

Esistono vari segnali, sempre più intensi, man mano che il disturbo si protrae nel tempo.
Poco importa se il litigio è stato provocato o subito; la persona litigiosa spesso agisce d’impulso senza riflettere su altre modalità per gestire una controversia.
Il litigio non è sempre violento, ma si ripete spesso e in più ambiti della vita.
La persona litigiosa difficilmente riconosce le proprie colpe, anche dopo molti giorni, e occupa molti dei suoi processi mentali a ricostruire la discussione nella mente.

Ma occorre fare attenzione.
Molto spesso questo disturbo è solo un sintomo di un problema molto più grande: LO STRESS.

Lo Stress colpisce 8 persone su 10, con sintomi sempre più gravi quanto più viene trascurato.

LO STRESS NON È QUELLO CHE CREDI

Quando si dice che lo stress è causato dal nostro stile di vita, molti pensano al lavoro e alla vita frenetica; per questo motivo cercano distrazioni, come una vacanza o un centro benessere. Quando i problemi diventano più seri, c’è chi prende una pastiglia e chi inizia la psicoterapia, chi fa fitness e chi fa yoga.
Ma questi rimedi danno solo un lieve sollievo; a volte sono addirittura causa di altro stress.
Questo perché LO STRESS NON È QUELLO CHE TUTTI CREDONO.

La vera causa dello stress non è la nostra quotidianità ma IL NOSTRO MODO DI AFFRONTARE GLI EVENTI di ogni giorno.
(ES: Se sono sempre pessimista, vivrò con malumore anche una vacanza da sogno e non riuscirò mai a rilassarmi.)

Ogni nostro comportamento viene guidato dalle nostre emozioni, anche se non ce ne rendiamo conto. A volte viviamo emozioni che non ci piacciono e tendiamo a reprimerle: paura, rabbia, odio.
Qui nasce lo stress, perché queste emozioni riemergono ogni volta che siamo distratti (e lo siamo spesso) creando le situazioni più strane.
Sono loro che ci fanno dimenticare dove appoggiamo le chiavi o che ci rendono antipatiche “a pelle” alcune persone.
Lo fanno perché vogliono attenzione; perché sono emozioni importanti per la nostra vita, se riusciamo a vederne l’aspetto positivo.

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COSA PROVOCA LA LITIGIOSITÀ

Alla base della litigiosità c’è spesso un bisogno di attenzione.

Il litigio non è che una forma di relazione intensa e un bisogno di essere ascoltati e compresi. La forma del litigio è spesso istintiva e quindi legata ad impulsi non controllati che ci guidano anche lontano dalle indicazioni della ragione. Questo perché l’obiettivo di una persona litigiosa non è quello di raggiungere la verità, ma di soddisfare il proprio bisogno inconscio.

MA LA LITIGIOSITÀ PUÒ AVERE UN ASPETTO POSITIVO

La persona litigiosa è molto attenta agli altri e conosce bene le regole per i diversi ambiti. Se ricopre incarichi di responsabilità li svolgerà con attenzione, specie nelle situazioni in cui è importante essere impositivi e poco diplomatici.

UN AIUTO SUBITO

Forse ti hanno già proposto di ascoltare musica rilassante prima di dormire, ma è troppo generico.
Il mio consiglio è di ascoltare un brano solo musicale (non cantato) di 1 solo strumento; meglio se chitarra, violino o violoncello.
Ascoltalo ad occhi chiusi per almeno 10 minuti prima di dormire. Respira profondamente e segui la melodia con il pensiero.
Sentirai i primi risultati dopo 4 giorni continuati; per le situazioni più compromesse potrebbe servire più tempo.

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