SMT

Benvenuto
nella sala per lo Stress-Test.
Un piccolo esercizio di rilassamento, per capire quale percorso sia più utile per il tuo tipo di stress.

Il test ti richiederà
solo pochi minuti,
ma se non hai nemmeno quelli
possiamo già dirti
che sei davvero
molto stressato.

Stress Test

È importante sapere che lo Stress non è un semplice malessere, ma un insieme di sintomi molto precisi che colpiscono il corpo, la mente e il comportamento di ognuno di noi.

Lo Stress-Test ti aiuterà a riconoscere i tuoi sintomi e a fornirti gli strumenti più utili per combatterli.

Ok, ora iniziamo il Test

Chiudi gli occhi e prendi 3 respiri lenti e profondi.

Inspira lentamente con il naso,
riempiendo bene i polmoni;
espira con la bocca
facendo uscire l’aria
poco alla volta.

È cambiato qualcosa?

vuol dire che il tuo umore viene guidato dallo stress e tende a cambiare ogni volta che ti capita qualche evento inaspettato.

Uno stile di vita sano dovrebbe permetterti di mantenere un equilibrio emotivo, affrontando le novità con serenità e attenzione.

Prova a dedicare 10 minuti al giorno ad ascoltare una delle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO; puoi ascoltare la sequenza che più incontra i tuoi gusti musicali, mentre svolgi le tue attività di sempre. L’ascolto comincerà immediatamente a produrre un senso di calma, ma per sentirne gli effetti per più tempo ti consiglio di continuare una pratica quotidiana per almeno 15 giorni. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici. Dopo 2 settimane di pratica quotidiana ti sentirai più calmo e potrai mantenere questa piacevole sensazione continuando la terapia per 3 volte la settimana.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Un consiglio ancora più utile è il canto dell’OM, la più antica ed efficace tecnica di MusicoTerapia. Praticando l’OM per 10 minuti al giorno ritroverai l’equilibrio mentale in pochi giorni e con la pratica quotidiana riuscirai a mantenerlo anche di fronte ad episodi imprevisti. Puoi imparare la modalità corretta per praticare questo esercizio con la nostra guida FAREOM; ordinando FareOm riceverai un piccolo libretto e una registrazione di 30 minuti che ti guideranno nella pratica.

APPROFONDISCI FAREOM

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

Vuol dire che prima erano contratti senza che te ne rendessi conto. Questo accade quando ti senti minacciato dall’ambiente in cui vivi e vedi pericoli ovunque.

A meno che tu non viva in un paese di guerra questo sforzo muscolare non è necessario; a volte basta solo calmarsi e focalizzare le forze sui reali problemi. È possibile raggiungere un tale stato mentale in molti modi.

Accedi alle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO e scegli quelle che incontrano i tuoi gusti; ascoltane una ogni giorno per almeno 20 minuti. Potrebbe volerci anche una settimana prima di sentire un senso di calma e un mese per avere effetto sulla vita quotidiana. Col tempo riuscirai a sentire i muscoli ogni volta che cominciano a contrarsi e intervenire da solo per distenderli. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici. Quando comincerai a sentire i primi effetti potrai diminuire la terapia a 10 minuti al giorno.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Un consiglio ancora più efficace è il canto dell’OM, la più antica ed efficace tecnica di MusicoTerapia. Praticando l’OM per 10 minuti al giorno ritroverai l’equilibrio mentale in pochi giorni e con la pratica quotidiana riuscirai a non farti travolgere dalle situazioni stressanti. Puoi imparare la modalità corretta per praticare questo esercizio con la nostra guida FAREOM; ordinando FareOm riceverai un piccolo libretto e una registrazione di 30 minuti che ti guideranno nella pratica quotidiana.

APPROFONDISCI FAREOM

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

vuol dire che il tuo malessere è causato o aggravato da uno Stress eccessivo.

Vivere quotidianamente con serenità potrebbe voler dire ridurre o eliminare in modo duraturo il malessere.

Se soffri di dolori intensi continui o ricorrenti, ti consiglio di accedere alle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO e scegliere quelle che incontrano i tuoi gusti; ascoltane una ogni giorno per 15-30 minuti, a seconda dell’intensità del disturbo. Se nel test hai sentito subito un miglioramento del malessere, sentirai da subito una piacevole sensazione; per ridurre il malessere con continuità ci vorranno da uno a tre mesi di costante esercizio a seconda della gravità della situazione. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici. In seguito potrai diminuire la terapia a 10 minuti al giorno.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Per mantenere viva la pratica terapeutica e sentire i benefici della terapia, ti consiglio anche di abbonarti al servizio ASCOLTO IN PILLOLE, un aiuto quotidiano di 60 secondi che arriva sul tuo telefono, per vivere almeno un minuto al giorno senza Stress.

APPROFONDISCI ASCOLTO IN PILLOLE

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

Uno dei danni più frequenti dello stress è la diminuzione dell’attenzione e della lucidità necessaria a svolgere le normali attività, imponendo sforzi maggiori e un rendimento più basso.

Vivere senza stress vuol dire anche essere più concentrati e raggiungere risultati ottimali.

Prova a dedicare 30 minuti al giorno ad ascoltare una delle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO, mentre svolgi le tue attività quotidiane. L’ascolto comincerà ad aumentare la concentrazione già dopo la prima settimana, ma per sentirne gli effetti a lungo ti consiglio di continuare una pratica quotidiana per almeno 3 mesi; poi potrai ridurre la terapia a 2-3 volte la settimana. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Un consiglio ancora più efficace è il canto dell’OM, la più antica ed efficace tecnica di MusicoTerapia. Praticando l’OM per 10 minuti al giorno ritroverai l’equilibrio mentale in pochi giorni e con la pratica quotidiana riuscirai a mantenerlo anche in situazioni di forte Stress. Puoi imparare la modalità corretta per praticare questo esercizio con la nostra guida FAREOM; ordinando FareOm riceverai un piccolo libretto e una registrazione di 30 minuti che ti guideranno nella pratica.

APPROFONDISCI FAREOM

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

Si definisce “Latente” quel dolore che si trova al di sotto della nostra capacità di percezione. Succede quando non sentiamo alcun malessere per tutto il giorno perché, presi da mille impegni, non ascoltiamo il nostro corpo; ma non appena ci rilassiamo ecco che emergono eventuali dolori fisici.

Vivere senza stress vuol dire anche poter percepire i segnali del corpo prima che diventino gravi.

Se soffri di dolori intensi continui o ricorrenti, ti consiglio di accedere alle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO. Scegli le sequenze che incontrano i tuoi gusti e ascoltane una ogni giorno per 15-30 minuti, a seconda dell’intensità del disturbo. Probabilmente sentirai da subito una piacevole sensazione, ma per ridurre il malessere con continuità ci vorranno da due a tre mesi di costante esercizio, a seconda della gravità della situazione. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici. In seguito potrai diminuire la terapia a 10 minuti al giorno o in caso di ritorno del dolore.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Per mantenere viva la pratica terapeutica e sentire i benefici della terapia, ti consiglio anche di abbonarti al servizio ASCOLTO IN PILLOLE, un aiuto quotidiano di 60 secondi che arriva sul tuo telefono, per vivere almeno un minuto al giorno senza Stress.

APPROFONDISCI ASCOLTO IN PILLOLE

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

non devi allarmarti. La normale vita frenetica ci porta a respirare poco e velocemente, diminuendo l’apporto di ossigeno necessario a tutto il corpo. Non appena regaliamo più ossigeno al nostro cervello, lui si inebria dalla gioia.

Essere rilassati vuol dire avere un respiro intenso per arricchire il sangue di ossigeno e facilitare il lavoro di ogni organo interno, soprattutto il cervello.

Per ottenere questo risultato il consiglio più efficace è il canto dell’OM, la più antica ed efficace tecnica di MusicoTerapia. Praticando l’OM per 10 minuti al giorno ritroverai una sensazione di benessere fisico che ti accompagnerà a lungo; potrai ripetere l’Om ogni volta che ti senti in carenza di energie, recuperando un senso di benessere. Puoi imparare la modalità corretta per praticare questo esercizio con la nostra guida FAREOM; ordinando FareOm riceverai un piccolo libretto e una registrazione di 30 minuti che ti guideranno nella pratica quotidiana.

APPROFONDISCI FAREOM

Per mantenere viva la pratica terapeutica e sentire i benefici della terapia, ti consiglio anche di abbonarti al servizio ASCOLTO IN PILLOLE, un aiuto quotidiano di 60 secondi che arriva sul tuo telefono. La pillola quotidiana arriverà ad orari inaspettati per aiutarti a ricordare l’importanza di pensare al tuo benessere.

APPROFONDISCI ASCOLTO IN PILLOLE

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

I ritmi lavorativi ci impongono tensioni e stanchezza che a volte il nostro corpo non riesce a sopportare; oltre a ciò l’ansia copre la percezione dei nostri bisogni primari e non appena ci rilassiamo un attimo veniamo travolti da tutta la stanchezza accumulata.

Vivere serenamente vuol dire percepire e seguire il nostro orologio biologico, per poter godere di una maggiore intensità nel vivere quotidiano.

Per ottenere questo risultato il consiglio più efficace è il canto dell’OM, la più antica ed efficace tecnica di MusicoTerapia. Praticando l’OM per 10 minuti al giorno imparerai ad ascoltare i segnali del tuo corpo e ritroverai una sensazione di benessere fisico che ti accompagnerà a lungo. L’Om è anche un esercizio energetico che ti darà la carica ogni volta che ti senti in carenza di energie. Puoi imparare la modalità corretta per praticare questo esercizio con la nostra guida FAREOM; ordinando FareOm riceverai un piccolo libretto e una registrazione di 30 minuti che ti guideranno nella pratica quotidiana.

APPROFONDISCI FAREOM

Per aiutarti a fermarti nella giornata e ascoltare il tuo corpo abbiamo studiato il servizio ASCOLTO IN PILLOLE, un aiuto quotidiano di 60 secondi che arriva sul tuo telefono. La pillola quotidiana arriverà ad orari inaspettati per aiutarti a ricordare l’importanza di pensare al tuo benessere.

APPROFONDISCI ASCOLTO IN PILLOLE

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

è un sintomo doppio. Da una parte dice che non sei riuscito a mantenere la concentrazione su un esercizio di pochi secondi; e dall’altra dice che lo stress ti fa vivere con poca attenzione alle cose importanti.

Una vita serena ti permette di dedicare la giusta attenzione a ciò che fai, senza perdere del tempo ritornando sulle cose a ricontrollare; potrai così organizzare il tuo tempo in modo produttivo ed efficiente.

Prova a dedicare 30 minuti al giorno ad ascoltare una delle Sequenze Gratuite della SALA D’ASCOLTO, mentre svolgi le tue attività quotidiane. L’ascolto comincerà ad aumentare la concentrazione già dopo la prima settimana, ma per sentirne gli effetti a lungo ti consiglio di continuare una pratica quotidiana per almeno 3 mesi; poi potrai ridurre la terapia a 2-3 volte la settimana. È importante variare spesso le sequenze, perché la noia potrebbe indebolire gli effetti terapeutici.

VAI ALLA SALA D’ASCOLTO

Per mantenere viva la pratica terapeutica e sentire i benefici della terapia, ti consiglio anche di abbonarti al servizio ASCOLTO IN PILLOLE, un aiuto quotidiano di 60 secondi che arriva sul tuo telefono. La pillola quotidiana arriverà ad orari inaspettati per aiutarti a ricordare l’importanza di pensare al tuo benessere.

APPROFONDISCI ASCOLTO IN PILLOLENon esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

È importante sapere che lo Stress causa problematiche fisiche tanto importanti da provoca moltissimi morti ogni anno. Per questo abbiamo inserito una pagina che approfondisce il tema dello stress; puoi approfondire il tema con il tuo medico di fiducia o delle ricerche personali, ma non sottovalutare il tema. Puoi rifare il test quando sarai sicuro che ne valga la pena.

APPROFONDISCI LO STRESS

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi.

SCRIVI A SERGIO

Prova a ripetere il test per almeno 60 secondi. Se ancora non cambia nulla e non accusi nessuno dei disturbi descritti nella nostra pagina sullo stress, allora la tua vita è piena e serena così com’é.

APPROFONDISCI LO STRESS

Non esitare a scrivermi se hai dei dubbi. 

SCRIVI A SERGIO

Lascia che la musicoterapia ti aiuti

Se hai avuto una reazione diversa da quelle esposte